La Società

La CDG Veniano è Nata nel 1984 dall’idea e dall'impegno di un gruppo di amici con la voglia di costruire una realtà sportiva e uno spazio per i ragazzi. Il suo nome Casa Della Gioventù sta proprio a testimoniare questo impegno: creare un luogo di aggregazione e di incontro per i ragazzi.

Un dato significativo ci dà l’idea di questa crescita. Nella stagione sportiva 2011-2012 i bambini iscritti alla Scuola calcio, erano 7. Nel 2012-2013 l’adesione è cresciuta a nr. 26 bambini; per l'anno sportivo 2014/2015 gli iscritti sono cresciuti ulteriormente arrivando a 40 bambini nati nel 2007 - 2008 - 2009.

La Scuola Calcio della CDG Veniano si pone come obiettivo quello di creare un ambiente sano, sereno e gioioso, dove l’attività motoria, espressa attraverso il giuoco del calcio, permetta ai bambini di crescere, di imparare e di fare amicizia con altri bambini.

La stagione sportiva 2015/2016 vede l’iscrizione di ben 4 squadre nei campionati organizzati dalla F.I.G.C, per la categoria “Pulcini” dove possono partecipare i bambini nati negli anni 2003 - 2004 - 2005 - 2006 e 2007.
A completare il Settore giovanile ci sono altre 2 squadre, “Esordienti”, nati negli anni 2001 - 2002 e “Allievi”, nati nel 2000 - 2001. La maggior parte di loro ha iniziato dalla Scuola calcio della CDG passando ai Pulcini, Esordienti, fino ad arrivare ad oggi al campionato della categoria “Allievi”.

Nel settore agonistico per l'anno sportivo 2015/2016 abbiamo la squadra “Juniores” e la “Seconda Categoria”. Queste squadre sono formate per la maggior parte da ragazzi cresciuti dalle giovanili della CDG, hanno come obiettivo dare il massimo in campo per la vittoria del campionato e il raggiungimento del prestigioso premio “Coppa disciplina” che viene assegnato alla miglior squadra che si è distinta nell’ambito sportivo e disciplinare. Il totale dei ragazzi, istruttori e tesserati attualmente iscritti sono:

  • Nr. 123 Ragazzi del settore giovanile
  • Nr. 50 Ragazzi del settore agonistico
  • Nr. 4 Istruttori
  • Nr. 18 Allenatori
  • Nr. 1 Psicologa
  • Nr. 2 Fisioterapisti

Oltre ai 34 volontari destinati alle varie attività inerenti il settore sportivo, organizzativo e amministrativo.
La CDG Veniano da qualche anno collabora con la Scuola Elementare di Veniano tramite un proprio tecnico molto qualificato che effettua per tutte le classi le ore previste per l’educazione motoria.

Al termine della stagione sportiva, aprile di ogni anno, si organizzano importanti manifestazioni e tornei per il settore giovanile:

  • Torneo “Carlo Novarese” alla memoria, riservato ai bambini della Scuola Calcio. Si svolge in tre giorni e si conclude il Primo Maggio. Partecipano nr. 36 squadre provenienti dalla provincia di Como, Varese e Milano
  • Torneo riservato alle categorie “Pulcini Esordienti” con la partecipazione di nr. 24 squadre che inizia nel mese di maggio e termina ai primi di giungo.

L’attività sportiva per poter essere una realtà necessita di due componenti essenziali:

  • Disponibilità di persone affidabili e competenti che hanno in comune, una grande passione per lo sport del calcio, finalizzata alla formazione di principi sportivi ed educativi nei confronti dei ragazzi
  • Sostegno da parte di tante persone, Fondazioni e Aziende che ci aiutano nell’affrontare le difficoltà quotidiane sia economiche che organizzative.

A tutti la CDG VENIANO esprime un caloroso ringraziamento per l’aiuto e il sostegno alla nostra attività sociale, dove ogni ragazzo ha la possibilità, di crescere, giocare e divertirsi, in un ambiente sano e sereno, dove l’agonismo non deve prevaricare su altri principi di educazione sportiva e sociale.