Scuola Calcio

Obiettivi didattici

Il progetto Scuola Calcio promosso dalla A.S.D. C.D.G. Veniano, pone al centro del proprio sviluppo, il soggetto bambino nella sua totalità di individuo, accompagnandolo nelle diverse fasi del processo di crescita.
Nello specifico l'attività della Scuola Calcio abbraccia le fasce d'età 5 - 6 - 7 anni (Primi Calci), 8 - 9 - 10 (Pulcini) e 11 - 12 anni (Esordienti).

Ogni fascia d'età è contraddistinta da differenti meccanismi di crescita e apprendimento, influenzati da fattori esterni e/o individuali quali ad esempio ambiente famigliare, tessuto sociale, carattere personale. Lo sport, nella nostra idea, deve essere un prezioso elemento d'aiuto nell'affrontare questi meccanismi.

Ecco perchè ognuna delle categoria sopra descritte (Primi Calci, Pulcini, Esordienti) gode di un progetto didattico dedicato, stilato su misura per le caratteristiche dei nostri allievi / atleti.
In particolare, il progetto didattico dedicato ai Primi Calci, la categoria d'ingresso all'attività calcistica, è strutturato su alcuni punti cardine:

  • Attività di affiancamento presso la Scuola Primaria di Veniano, svolta da Istruttori Qualificati CONI - FIGC, per l'insegnamento e l'attuazione di percorsi ludico-motori atti allo sviluppo degli schemi motori di base attraverso il gioco
  • Organizzazione e promozione di eventi sul territorio in collaborazione con l'Oratorio di Veniano
  • Collaborazioni e sinergie con Istituzioni, Società Sportive ed Enti dei paesi limitrofi, finalizzate al coinvolgimento di bambini e genitori nelle attività di crescita e sviluppo sociale, attraverso proposte polisportive.

Il bambino e i suoi genitori conosciuti nei contesti sopra descritti, vengono invitati dalla nostra Società Sportiva a conoscere le strutture a loro disposizione, le attrezzature utilizzate e gli Istruttori preposti all'attività didattica di insegnamento del gioco del calcio.

E' importante sottolineare come il ruolo di ogni Istruttore sia altresì quello di Educatore. Pertanto, le proposte didattiche (che presentano obiettivi suddivisi in Tecnico - Coordinativi, Tattico - Cognitivi e Fisico - Motori) devono svolgersi ponendo come base di partenza l'educazione, il rispetto di se stessi dei compagni e degli avversari, la conoscenza e la messa in pratica delle regole comportamentali e di gioco, la comprensione e l'attuazione delle dinamiche di Fair Play, lealtà e correttezza.

Abbigliamento sportivo in dotazione

Ogni allievo / atleta iscritto all'attività sportiva da noi proposta, riceve in dotazione l'abbigliamento tecnico idoneo alla categoria di appartenenza. Per coloro che frequentano i Primi Calci, non essendo prevista da regolamento FIGC - LND la partecipazione a campionati di categoria, la dotazione "partita" non deve essere presa in considerazione. Nel dettaglio, premesso quanto appena esposto, forniamo: n. 2 paia di calzettoni (1 per l'allenamento, 1 per la partita), n. 1 pantaloncino corto, n. 2 T-shirt allenamento, n. 1 Tuta Completa Allenamento (felpa + panatalone lungo), n. 1 Giacca Antivento, n. 1 Paio di guanti in lana, n. 1 Cappellino invernale, n. 1 Tuta di Rappresentanza, n. 1 Polo di Rappresentanza, n. 1 Cappellino invernale di Rappresentanza, n. 1 Giaccone invernale di Rappresentanza, n. 1 Borsa sportiva x allenamento / partita.