official

Scuola Calcio Riconosciuta FIGC Settore Giovanile e Scolastico
home società organigramma prima squadra
servizi e strutture iscrizioni contatti
home / società settore giovanile
home / società

La nostra storia

La CDG Veniano è Nata nel 1984 dall’idea e dall’impegno di un gruppo di amici con la voglia di costruire una realtà sportiva e uno spazio per i ragazzi. Il suo nome Casa Della Gioventù sta proprio a testimoniare questo impegno: creare un luogo di aggregazione e di incontro per i ragazzi.

La Scuola Calcio della CDG Veniano si pone come obiettivo quello di creare un ambiente sano, sereno e gioioso, dove l’attività motoria, espressa attraverso il giuoco del calcio, permetta ai bambini di crescere, di imparare e di fare amicizia con altri bambini.

La stagione sportiva 2019/2020 vede l’iscrizione di ben 6 squadre nei campionati organizzati dalla F.I.G.C, per l’Attività di Base (Primi Calci, Pulcini, Esordienti).
A completare il Settore giovanile ci sono altre 5 facenti parte dell’Agonistica (Juniores, Allievi 2003 e 2004, Giovanissimi 2005 e 2006).

Sia la squadra Juniores che la Prima Squadra (militante nel Campionato Regionale di Seconda Categoria) sono formate per la maggior parte da ragazzi cresciuti dalle giovanili della CDG. Ambo le squadre hanno come obiettivo quello di dare il massimo in campo per la vittoria del campionato e il raggiungimento del prestigioso premio “Coppa disciplina” che viene assegnato alla miglior squadra che si è distinta nell’ambito sportivo e disciplinare. Il totale dei ragazzi, istruttori e tesserati attualmente iscritti sono: Nr. 123 Ragazzi del settore giovanile, Nr. 50 Ragazzi del settore agonistico, Nr. 4 Istruttori,Nr. 18 Allenatori,Nr. 1 Psicologa, Nr. 2 Fisioterapisti

Oltre ai 34 volontari destinati alle varie attività inerenti il settore sportivo, organizzativo e amministrativo.
La CDG Veniano da qualche anno collabora con la Scuola Elementare di Veniano tramite i propri istruttori qualificati che operano per tutte le classi nelle ore previste per l’educazione motoria.

Al termine della stagione sportiva, aprile di ogni anno, si organizzano importanti manifestazioni e tornei per il settore giovanile.

L’attività sportiva per poter essere una realtà necessita di due componenti essenziali:

  • Disponibilità di persone affidabili e competenti che hanno in comune, una grande passione per lo sport del calcio, finalizzata alla formazione di principi sportivi ed educativi nei confronti dei ragazzi
  • Sostegno da parte di tante persone, Fondazioni e Aziende che ci aiutano nell’affrontare le difficoltà quotidiane sia economiche che organizzative.

A tutti la CDG VENIANO esprime un caloroso ringraziamento per l’aiuto e il sostegno alla nostra attività sociale, dove ogni ragazzo ha la possibilità, di crescere, giocare e divertirsi, in un ambiente sano e sereno, dove l’agonismo non deve prevaricare su altri principi di educazione sportiva e sociale.